Get Adobe Flash player

Letture  

Incontro della durata di un’ora con un attore

Negli anni Teatrodipietra ha collaborato con  numerosi Sistemi bibliotecari e piccole strutture creando percorsi di lettura su richiesta. I temi che abbiamo toccato sono fra i più disparati come l’alimentazione, la paura di crescere, il bullismo, la fantasia, il buio, la fede ecc. Inoltre Teatrodipietra mette a disposizione la propria competenza per organizzare letture o percorsi di lettura presso biblioteche, scuole, luoghi insoliti, mostre di illustratori e di pittura o fotografia. Siamo sempre a vostra disposizione perciò ‘usateci’ al meglio…..

 

DONNE: grandi personaggi che hanno fatto la differenza  Storie di artiste e scienziate che hanno lasciato il segno. Storie tutte al femminile perchè la celebrazione di chi ce l’ha messa tutta è solo un valore positivo che deve essere d’esempio per tutti.

EMOZIONE? Allora sono vivo!
Cosa succede improvvisamente dentro di me? mi sento scuotere, mi sento rabbrividire, sento calore…sento e sento troppo. Il dizionario delle emozioni è estremamente complesso ma scegliamone qualcuna e proviamo a raccontarle.

EROE…divinità o coraggio?
Siamo perennemente circondati da eroi di tutte le forme e tipi. Sono essere speciali che ci ricordano sempre che solo noi possiamo fare davvero la differenza tra ciò che è giusto e ciò che non lo è!

UNA CILIEGIA TIRA L’ALTRA: una lettura che parla di cibo, di leggende e di curiosità, per ridere, evocare, gustare e riflettere. L’expo ci ha dato l’occasione di esplorare le 9 zone (cluster) e di analizzarle attraverso diverse culture, racconti, leggende, tradizioni e piatti. Quindi questa lettura è adattabile ai cluster di vostra scelta. Altrimenti scegliamo noi i testi che saranno più gustosi! (dai 5 anni in poi).

BESTIALI QUESTE BESTIE : uno zoo ambulante che invaderà le vostre stanze con animali burrascosi, spiritosi e interattivi (dai 3 anni).

CLASSICI A ROVESCIO: conoscete a memoria Cenerentola e Cappuccetto rosso? Le versione che vi proponiamo noi sono nuove, divertenti e con finali inattesi (dai 5 anni).

ADORO LA PAURA! sapreste riconoscere una strega? E fantasmi? la tremarella fa paura ma piace…allora stringiamoci e facciamoci coraggio! (3-6 / 6-12)

PANCIA O PANCETTA? Divertenti storie sull’alimentazione per capire quanto sia importante quello che ‘fagocitiamo’ (5-12).

DIVERSI MA UGUALI: Essere “diversi” non ci piace, ma siamo proprio sicuri che sia così? Il mondo non ha un solo punto di vista e tante diversità creano un mondo più affascinante. (6-12)

CUORE DI MAMMA E DI PAPA’:  Le storie di famiglia, mamme materasso e cannibali, genitori sorprendenti… papà trasformisti che inventano giochi nuovi per stare con i figli. Storie commoventi e che ci aiutano a capire meglio i ‘grandi’. (  dagli 8 anni)

BULLETTI: il bullismo comincia a volte con comportamenti scorretti anche fra i più piccoli per diventare poi pericoloso quando si è grandi. Ascoltare per riconoscere e possibilmente correggere (6-14 anni).

SEI UN  MITO !  racconti della mitologia greca; tra mostri eroi e profezie storie antiche che abitano nei modi di dire della nostra modernità (6-12)

BLEAH CHE PUZZZA!!! Personaggi maleducati, ma simpatici,  per storie deliziosamente puzzolenti e sbrodolanti. (4-10)

RI-GUARDO L’IMMAGINE: Perché il libro illustrato è la prima galleria d’arte di ogni bambino. Guardare e ri-guardare per emozionarsi riconoscendo l’arte e la tecnica degli illustratori italiani e stranieri piuù bravi nel panorama librario. (6-12)

E’ PERMESSO SOGNARE? Molti personaggi dei libri per ragazzi sognano di cambiare identità, o qualcosa della loro personalità. Letture curiose, situazioni imbarazzanti e aneddoti per apprezzare chi siamo e ciò che potremmo diventare.(6-12)

IMPARIAMO A RICORDARE: Le leggi razziali hanno provocato disgrazie difficili da raccontare. Ma  non possiamo permettere a nessuno che ci sottraggano la memoria. Quindi parole come odio, guerra e tortura dobbiamo comprenderle per non sbagliare mai più (a partire dai 6 anni).

APPUNTAMENTI

BUONE VACANZE A TUTTI

 

 

 

 

Blog Statistics

Visitatori Totali: 149590
Collegati ora: 1