Get Adobe Flash player

 

ANIMAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

(alcune proponibili anche nella scuola Primaria
o nelle biblioteche per pubblico misto)

 

LA SAGA DELLA FORMICA SENZA SEDERE

3 titoli a disposizione

 

1ENRICA ………. E LA CICALA

Animazione alla lettura con tecnica d’attore-improvvisazione 
con Adriana Milani e Alessandra Camurri

Eccoci al secondo appuntamento con quella strana Enrica, formica senza sedere. Ha la responsabilità di badare al formicaio e di governare con saggezza. Ma un giorno la formica Carla e la Cicala decidono di fare uno scambio di identità provocando le furie di Carmela la magazziniera. Come finirà questo contenzioso? Riuscirà la brava Regina Enrica a trovare una soluzione giusta?

 

ENRICA …. CHE STRANA FORMICA

Animazione alla lettura con tecnica d’attore e improvvisazione con due attori

La diversità può essere un valore fondamentale, non solo per se stessi, ma per la comunità. Se poi si tratta di un formicaio super organizzato allora essere ‘diversi’ può essere un vantaggio per tutti. Le formiche operaie scopriranno che Enrica, l’unica senza sedere, è dotata di fantasia. Ciò creerà trambusto e smarrimento all’inizio, un’indagine segreta nel mezzo e un’ incoronazione nel finale. Perchè la diversità arricchisce sempre chi la vive e chi la accetta.

   

ENRICA …. e le FORMICHE RIBELLI

Animazione alla lettura con tecnica d’attore-improvvisazione  con due attori

Terzo episodio: dopo aver dimostrato la sua genialità e la sua diversità, ora la formica senza sedere, ENRICA, deve dimostrare anche di essere una REGINA capace. Due formiche in particolare sono scontente e spettegolano, rimuginano e furbamente trovano uno stratagemma per screditare la nuova regina gli occhi dei giovanissimi. Ma la bidella sempre attenta scoprirà tutto:  riuscirà Enrica anche questa volta a risolvere i problemi e a rendere felice tutta la comunità?

 

ANIMAZIONI PER RICORRENZE SPECIALI
O

PER TUTTO L’ANNO

 

NATALE 

 

 

SOGNANDO NATALE

Animazione alla lettura  per la scuola dell’infanzia e primo ciclo primaria

I due amici Grosso, l’orsa e Buffo, il coniglio si trovano alle prese con la scoperta del Natale…che cos’è? cosa si fa? come ci si prepara? La presenza di un Babbo Natale che appare e scompare animerà questa buffa ma poetica storia perchè è la festa più bella dell’anno.

 

 

FIOCCHI DI SUONI E MAGIE DI PAROLE

Animazione alla lettura con musica dal vivo per la scuola dell’infanzia e primo ciclo primaria

Un vero e proprio reading natalizio: suoni che fioccano come neve e parole dai contenuti magici come solo il Natale può proporre. Fiabe dolci, divertenti e sorprendenti, raccontate dalla voce di un attore e accompagnate dalla musica interpretata da una musicista professionista. Nel reading è stato inserito anche un rap (per la scuola primaria) composto da Mirko Fresh rapper milanese di cui è stato realizzato anche un video.

 

 

 IL DONO SPECIALE

Animazione con tecnica d’attore e due attori

E’ il compleanno della volpe nello stesso giorno di Santa Klaus: nessuno se lo è ricordato. L’ amico Elfo Taddeo, il cappellaio, lavoro nella sua baita e prova a convincerlo che saper aspettare è un grande dono. Anche Babbo Natale dal suo laboratorio fa arrivare perle di saggezza. Riuscirà la volpe a capire che donare anzichè ricevere rende felici e ricchi nello spirito?

 

 

collage-babboUN NATALE ARRABBIATO!

Animazione alla lettura con tecnica d’attore-improvvisazione 
Pupazzo di Maria Luisa Casatta
con due attori

Babbo Natale ha commesso un grave errore: ha regalato un Dinosauro vero come animale domestico ad un bambino. Ma TIRO crescendo ha mostrato la sua vera natura e adesso è pronto a rovinare il Natale. Si presenta a casa di una bambina. Sembra essere una storia senza soluzione e con un finale tragico…riuscirà la bambina a salvare il Natale? Un’animazione movimentata e piena di gag esilaranti per un Natale davvero originale!

 

 

 

 

PRIMAVERA 2022

 

VAI ALL’INFERNO DANTE!
Animazione con due attori per la scuola primaria

Un giorno una ragazza racconta di aver fatto uno strano sogno. Gli è apparso Dante Alighieri e insieme hanno fatto un giro all’inferno, incontrando mostri terribili da cui però riescono sempre a fuggire senza danni. Un viaggio rocambolesco pieno di soprese: i mostri infatti cantano, ballano, parlano anche in rima e fanno a Dante, arrivato per la seconda volta, delle richieste curiose. Come andrà a finire? Difficile dirlo: perchè per uscire dall’Inferno bisogna passare sopra il corpo di Lucifero, e uscire a riveder le stelle. Ma questi mostri sono davvero poi così diversi da noi? Un’animazione molto movimentata e musicale con brani modernissimi rivisti e corretti dalla cantante Elisa Mandirola.

 

 

 

 

CANTERINI E CONTENTI
Animazione con due attori per la scuola infanzia e primaria
Nuova Produ
zione di TEATRODIPIETRA 

E se le fiabe diventassero dei Musical? Allora l’ascolto raddoppierebbe. In questa animazione un attore legge e narra e uno canta e balla coinvolgendo il pubblico. Le canzoni sono tutte melodiche ma di generi moderni: swing, blues, rap, rock, folk, bossa. Gli episodi sono il divertentissimi “Pollicino”; “il Pifferaio” magico e lo strumentale “Gatto Con Gli Stivali”. Una vera esplosione di divertimento e ballo, in stile circense, ma con la presenza del teatro grazie al KAMISHIBAI.

 

 

 

 

RonR: Rodari on the road

Animazione alla lettura con tecnica d’attore e MUSICA dal vivo con con due attori

Viaggiamo insieme a Gianni Rodari grazie ad un’animazione che comprenderà letture, interpretazioni a sorpresa, giochi di parole, suoni e canzoni . Un attore e un musicista dal vivo nutriranno occhi, orecchie e spirito per ricordare uno dei nostri più grandi scrittori italiani per ragazzi.

 

 

IL BAR DEI CALZINI

Animazione con due attori per la scuola dell’infanzia e primaria
Produ
zione per la prossima stagione di TEATRODIPIETRA 2022/23

C’è uno strano bar, in uno strano posto, e dietro il bancone uno strano tizio che racconta strane storie. Dice che i calzini spaiati non si perdono… e lui ne ha conosciuti parecchi: belli ed eleganti, grossi e ruvidi, pelosi e morbidi. Ogni calzino aveva deciso di non arrendersi ma uscire dal cassetto e andare alla ricerca di quel destino che è nelle mani di ognuno di noi. Una storia per capire che in fondo, nonostante possa costare fatica e a volte possa servire una gran dose di coraggio, nonostante possa sembrare difficile o addirittura impossibile .. se davvero vogliamo, possiamo!

 

 

 

A SPASSO

CON IL RICICLO ep.2

animazione con due attori!

Vi fanno ribrezzo cerume, catarro e caccole? E se fossero invece risorse di energie alternative e non inquinanti? Il futuro cammina sempre ad un passo da noi e scoprirete che il riciclo comincia proprio ‘dentro di noi’, Una scienziata francese e una conduttrice televisiva vi catapulteranno nei MISTERI DEL RICICLO dove tutto quello che viene raccontato non è solo straordinario ma possibile. Una divertente animazione per non dimenticare che la natura e la scienza sono piene di sorprese!

 

 

 

RUMORE STRAZIANTE…UMORE TRABALLANTE
Animazione alla lettura  con due attori,
Scenografia realizzata dagli alunni del Liceo Artistico di Pavia

L’orsa russa in modo insopportabile, Picchio picchietta contro l’albero per farsi il nido, la tartaruga è troppo lenta e nel bosco c’è troppo rumore. Il coniglio Buffo perde le staffe e decide di agire. Basta disturbi. Il mondo è bello cos’ com’è, basta solo guardarlo con occhi diversi… Riuscirà Buffo a ritrovare la calma interiore e a godersi la vita insieme alla sua saggia amica orsa Grande?

 

 

 

locandina totò

 

I SAPORI DI TOTO’
Animazione alla lettura  con Adriana Milani e Elisa Mandirola

Lo chef Totò, bravissimo in cucina, ha fatto ingrassare troppo il re e la regina ed è finito in prigione.  Deve inventare un piatto veloce, semplice ma buonissimo e pieno di gusto per riavere la sua libertà. Il suo amico musico gli dà dei consigli e insieme all’interazione dei bambini si parte per un viaggio nel mondo alimentare fatto di colori, consistenze, gusti e reazioni. Una favola che sembra un musical ma che ci porterà dritti al cibo preferito nel mondo: la pizza!

 

 

 

IMG_0239LA FESTA DELL’ALBERO

Animazione alla lettura  con due attori

 

Oggi è il compleanno dell’albero e lui è felice perché tutti lo festeggeranno. Solo un piccolo cucciolo di animale, che da pochissimo è nato nel bosco, non sa cosa esso sia. Così il vecchio albero, come un saggio nonnino, lo aiuterà a scoprire il valore delle piante, la stagionalità con i suoi colori , i suoni e le emozioni che solo la natura sa dare. La presenza meravigliosa degli alberi raccontata attraverso piccoli giochi, filastrocche e momenti divertenti.

 

 

 

 

cappuccetto rosso3LA NOTTE NERA DI CAPPUCCETTO

Animazione alla lettura  con due attori

Ma la notte di Halloween cosa succede a cappuccetto? Subisce come sempre il lupo cattivo oppure si trasforma in una SUPER cappuccetto-horror e semina il terrore nei boschi? Forse c’è anche la luna piena, e forse dracula si aggira nei paraggi oppure è una bambina che va ad una festa mascherata, e allora cosa c’entra anche un porcellino? Tutto…ma proprio tutto può accadere nella notte più paurosa dell’anno!

 

 

 

 

 

w

TUTTI DRITTI VERSO  I DIRITTI

animazione alla lettura con tecnica d’attore con due attori

I diritti dei bambini attraverso quattro racconti poetici e forti che colpiscono nel segno. Il diritto ad avere un nome, una casa, una famiglia, una vita piena di scuola e giochi…diritti fondamentali per crescere bene e guardare il mondo con occhi sicuri e fiduciosi. Diritti che sembrano ovvi e invece, proprio per questo, non devono diventarlo.

 

 

 

7

ECCO UN GIORNO SPECIALE…si presenta il CARNEVALE !

animazione alla lettura con improvvisazioni con due attori

Da uno strano uovo nasce un personaggio che non sa bene come si chiama. E’ sempre allegro, fa cose strane, cambia abito come le idee, e ogni giorno vorrebbe colorare il mondo….ma chi sarà mai? Giochiamo con lui per scoprire che una maschera può farci sorridere e diventare qualcosa che non abbiamo avuto mai il coraggio di essere! E poi vale sempre lo stesso detto…a carnevale ogni maschera vale.

 

 

 

immagine 019
 

L’ISOLA
 

COCCODRILLO
Leggenda popolare dell’Isola di Timor
Narratore: 
 ADRIANA MILANI

Le storie dell’inizio del mondo sono tutte magiche sopratutto quelle che vengono da paesi lontani: dall’isola di Timor, appunto, una striscia di terra in mezzo all’Oceano sconfinato tra Indonesia e Australia. Tra favola e mito, la storia viene raccontata da uno sciamano, ‘il maestro dell’isola’ al centro della foresta australe. Il racconto narra di un’amicizia singolare fra un ragazzo e un coccodrillo: ad accumunarli la voglia di avvenutra, dettato da un cammino che si deve compiere. Due sono meglio di uno a patto che entrambe siano pronti alla generosità, all’ascolto e allo scambio. Fra molti pericoli e insidie scopriranno insieme il luogo dove trovare il disco d’oro. Ed è proprio in quel luogo che si compirà il loro destino con un finale inaspettato ed emozionante. La cifra narrativa dello spettacolo è quella della semplicità e della poetica dei gesti, dei silenzi, in un percorso circolare che incanta e che va dritto dritto al cuore.

 

 

NEGLI OCCHI DELLA

STREGA

intervista a tu per tu

Animazione con due attori

Volete conoscere da vicino una vera strega? Volete scoprire cose che non conoscevate prima? Ricette segrete e incantesimi? Erbe velenose e storie di bambini che hanno fatto una brutta fine? Bave di lumaca puzzolenti e odori atroce-mente insopportabili…allora questa animazione fa per voi! E noi vi accontenteremo: tra rivelazioni raccapriccianti e particolari assai divertenti sarà un incontro davvero indimenticabile!

Adatta sia ad Halloween che a Carnevale!

 

 

 

vulcano_011A SPASSO
 

CON LA SCIENZA ep. 1

animazione con esperimenti d’autore!

Volete conoscere i segreti degli animali più strani sulla terra? E avete mai visto da vicino la cacca di balenottera? E se fossimo capaci di fare eruttare un vulcano davanti a voi, ci credereste? Questo e molto altro ancora in una divertente animazione che catturerà tutti i vostri sensi e vi aiuterà a comprendere che la natura e la scienza sono piene di sorprese!

 

 

CIMG3456CHI TROVA UN AMICO TROVA UN DOLCE TESORO

animazione alla lettura con tecnica d’attore e improvvisazione con due attori

Il t-rex TIRO piagnucolone non riesce a coltivarsi un amico perchè prima che possa instaurare un vero rapporto la sua fame lo precede e finisce con mangiarsi tutti coloro che vogliono giocare con lui. Questo lo rende inconsolabile fino al giorno in cui un misterioso Topo di nome MOLLO risolverà il suo problema: basta avere pazienza e imparare a controllarsi e nel giro di poco tempo diventeranno amici per la vita. Tra farina, zucchero e cioccolato cucineranno muffin e scopriranno che un amico si coccola come un tesoro.

 

 

 

IL COLORE DELLE  EMOZIONI….
Storie in gioco

animazione ‘emozionale’ con un narratore e un attore

La storia della VOLPE E L’UVA di Esopo è una storia che si perde nella notte dei tempi. Una vicenda semplicissima che ancora oggi viene raccontata e usata. Noi la proponiamo nella versione LETTA, nella versione GIOCO CHE SI INTITOLA: DEFINISCI L’EMOZIONE e nella versione GUARDIAMO LE EMOZIONI. Un percorso che si snoda attraverso tre momenti, in cui saremo accompagnati dalle parole, dalla musica, e dal lavoro del mimo e dell’espressività del corpo. Un viaggio attraverso le emozioni, quelle pure, dirette, semplici e basiche che tutti conoscono dai più grandi ai più piccoli.

 

 

 

 

 

 

LE BUONE MANIERE A TAVOLA

animazione alla lettura con due animatori

Non sei capace di stare a tavola? Mangi schifezze? Non ti senti accettato dagli altri? dicono che sei una palla che cammina?  Hai bisogno del nostro intervento! Piccolo bon ton animato sulla corretta alimentazione. Una lezione con il sorriso che vale per tutta la vita.

 

 

 

 

ANIMAZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA

 

 

ATTENTI ALLE MONELLE…
povero lupo!

primo ciclo
animazione alla lettura con due animatori

Liberamente ispirato ad un classico della letteratura moderna per ragazzi, ecco la nostra versione. Un lupo affamato cerca di travestirsi da nonna per entrare in casa di una piccola ma furbissima bambina. Lei sa già che fine vuol fare al lupo ma per ‘sfiaccarlo’ e prendersi gioco di lui comincierà con una serie di richieste impossibili: dal travestimenti con collane di perle e tacchi a spillo, vestiti a fiori e cappelli di piume fino alle richieste culinarie più sopraffini.  Anche il piccolo cane FUFI sarà complice…a suo modo di questo piano diabolico. Alla fine il lupo è ‘gabbato’ come da migliore tradizione…perchè si sa le ragazze hanno una marcia in più e non bisogna mai sottovalutarle!
 

 

 

 

UN TRATTAMENTO TUTTO DA RIDERE

animazione alla lettura con due animatori
 

Il signor Mack ha rimproverato i suoi figli che continuano a combinare pasticci e così i Ridarelli, piccoli folletti simpaticissimi e un po’ maldestri, gli riservano il loro trattamento: una cacca da pestare. Però si scopre che il signor Mack ha deciso che la punizione era ingiusta. Con un colpo di genio i Ridarelli, insieme ai figli del signor Mack e il loro cane dovranno riuscire a fermarlo in tempo…prima che la sua scarpa si posi sul quella montagnetta marrone, molliccia e puzzolente. Liberamente ispirato alla storia geniale e piena di umorismo di Roddy Doyle!!!

 

 

 

FIABE IMPAZZITE

per il primo ciclo
animazione alla lettura con due animatori
 

Che confusione…cosa ci fanno nello stesso bosco i personaggi delle fiabe classiche….Nei sogni possono succedere le cose più strane …ma la domanda è…come faranno a tornare ognuno nelle loro storie? Il pubblico sarà molto prezioso. Animazione con interazione.

 

 

 

VERSI PERVERSI

per il primo ciclo
animazione alla lettura con due animatori
 

Perché Cenerentola non sposerà il principe azzurro? E come mai il principe sembra impazzito e taglia teste a tutti? E cosa ci fa cappuccetto rosso con una pistola? Lasciatevi divertire dalle rime geniali di  Roald  Dahl. Animazione liberamente ispirata al testo con interazione con il pubblico.

 

 

 

UN GIOCO

TIRA L’ALTRO

dai 3 ai 10 anni, per tutta la famiglia
animazione alla lettura per le biblioteche con due attori.

Una mamma sveglia sua figlia il sabato mattina…ma lei non ne vuole sapere e preferirebbe stare a dormire. Così comincia un tira e molla sulle cose DA FARE che però la bimba detesta. La bambina sarà così infastidita da minacciare di non fare più nulla. La mamma allora usa la strategia del gioco per riconquistare terreno: il mimo, il gioco della noce, Regina Reginella e naturalmente il pubblico è chiamato a partecipare, grandi e piccoli, per una piacevole ora di distrazione e di divertimento infantile ma sano.

 

 

 

 

 

   

 

   

 

APPUNTAMENTI

11 DICEMBRE ore 16.00 presso
CINEMA TEATRO DI CAORSO (PC)
spettacolo IL DONO

 

 

 

 

 

 

 

 

12 DICEMBRE ore 16.30 presso
BIBLIOTECA DI ROVESCAL (PV)
lettura natalizia

17 DICEMBRE ore 10.30
presso CASCINA ROMA San Donato Milanese
LETTURE DI NATALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17 DICEMBRE ore 16.30
BIBLIOTECA PASSERINI LANDI di Piacenza
animazione IL DONO SPECIALE

23 DICEMBRE ore 15.00 presso
BIBLIOTECA DI COLOGNO AL SERIO
lettura natalizia

 

Blog Statistics

Visitatori Totali: 151014
Collegati ora: 1