Get Adobe Flash player

Associazione culturale TEATRODIPIETRA ONLUS

Fondata omai quasi 20 anni fa da Francesco di Maggio, drammaturgo,  con il nome di Oi Petres (dal greco LE PIETRE), nasceva Teatrodipietra con lo scopo di dare voce libera al suo fondatore e ai suoi collaboratori. Il nome deriva dalle pietre disegnate dal poeta greco Yiannis Ritsos durante il periodo dell’esilio e del carcere, poeta che Di Maggio ha conosciuto e amato. Proprio dalle sue liriche e dalla forte impronta lasciatagli, Di Maggio ha fondato l’associazione sul concetto di libertà, come regola prima nell’espressione artistica.

Infatti il primo spettacolo portato in giro in molte parti d’Italia era proprio “GARIBALDI’ “, testo scritto da Di Maggio sul concetto della libertà.
Fin dalla nascita la compagnia si è dedicata al teatroragazzi producendo spettacoli e animazioni che hanno portato l’associazione a collaborare con moltissimi enti del nord Italia e non solo, percorrendo la strada della libertà espressiva e concentrandosi sui testi che venivano da scrittori per ragazzi. Inoltre, in casi speciali, la compagnia ha prodotto anche spettacoli e orazioni civili per adulti creando occasioni di scambio fra mondo del teatro per le scuole e il teatro adulti. Una decina di anni fa Teatrodipietra si è occupata anche di produzioni  in collaborazione con ‘LEGAMBIENTE’ e  con BNL per Telethon portando spettacoli anche in luoghi molto piccoli e raccogliendo fondi per la ricerca: questo impegno è valso all’associazione il riconoscimento provinciale di ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S.

Negli anni molta strada è stata compita e tante persone dalle formazioni più differenti hanno collaborato con noi apportando sempre qualcosa di speciale e lasciando traccia in quelli che ancora impegnano le loro forze per la costruzione di un percorso teatrale e di un percorso formativo nelle scuole.

La libertà è rimasto un concetto a noi caro e più volte abbiamo cercato di mescolare e far convergere negli spettacoli formazioni e stili teatrali differenti: dal teatro di figura al lavoro d’attore; dall’improvvisazione al  teatrodanza; dal lavoro con maschere e i burattini alla narrazione, perchè ci piace contaminare,  mescolare,  ricreare dando vita ad un nuovo ‘figlio’ libero che si farà strada su un palcoscenico, che sia fatto di assi di legno come in un vero teatro, o di cemento in una piazza, o di plastica in una palestra, oppure di cercamica in una casa……

La nostra è una compagnia che ricerca stimoli diversi da collaborazioni, ricerca luoghi dove potersi esprimere, ricerca una casa che non ha mai trovato ma nel frattempo semina nelle centinaia di spettatori che abbiamo avuto, nelle centinaia di allievi di teatro che sono cresciuti attraverso noi e nelle centinaia di bambini che ancora oggi ascoltano le nostre storie, le nostre emozioni e ci salutano con gioia.

Per coloro che ci lavorano Teatrodipietra è la nostra AGORA’
dove dimostrare che la  capacità di  DIVENTARE GRANDI sta nelle mani dell’attore di talento che si impegna costantemente su se stesso e sullo sviluppo della propria tecnica.

 

Il presidente
ADRIANA MILANI

CALENDARIO E NEWS

************************************

Abbiamo una nuova pagina su facebook.
Cercate:
TEATRODIPIETRA ONLUS
e  cliccate mi piace!

************************************

29 ottobre GROPELLO CAIROLI Animazione LA NOTTE NERA DI CAPPUCCETTO, tema Halloween, ore 15.30 presso la Biblioteca.

 

NOVEMBRE

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE presso la Biblioteca di Vizzolo dalle 20.30 alle 22.30 nelle seguenti serate 2-9-23-30 novembre. Per info e prenotazioni e costi chiamare la biblioteca.

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE presso Biblioteca di Rovescala (PV)  dalle ore 15.00 alle 17.00 il  3- 10 e 24  novembre. Info presso biblioteca o Teatrodipietra onlus.

11 novembre e 25 novembre letture presso la Biblioteca di Bobbio alle ore 16.00.

19 novembre ore 17.00 Reading DONNE NELL’OBLIO presso Cascina Roma San Donato Milanese. (per adulti)

25 novembre letture per NPL a partire dai bambini 0-3 anni
Ore 10.00 Biblioteca di Inzago
ore 11.00 Biblioteca di Melzo

 

Statistiche del sito

Totale Visitori: 100008
Ora online: 1