Get Adobe Flash player

Teatrodipietra  collaborato con la famiglia Borali di San Donato Milanese, e in special modo con l’ensemble Borali, Rita e Chiara e progetta i reading musicali che prevedono la lettura e l’interpretazione musicale di grandi classici delle fiabe.

 

ENSEMBLE BORALI

“E’ la famiglia Bach dei tempi moderni” (da Suonare 11.23)

“La musica, una questione di famiglia. La passione per le sette note che si tramanda da tre generazioni” (da Il Cittadino, 12/7)

Chiara Borali e Rita Borali sono figlie d’arte, la passione per la musica inizia con il padre Primo Borali, già Primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica della RAI TV di Milano e docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, è considerato il didatta più autorevole in Italia e all’estero.

Chiara Borali, inizia giovanissima lo studio del pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il M°Antonio Ballista, diplomandosi brillantemente sotto la guida del M°Perrotta. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Fiorentino e Pastorelli. Inizia la carriera concertistica a soli dodici anni, aggiudicandosi il Primo Premio del Concorso Internazionale “Città di Stresa”, al quale seguono numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nello stesso anno inizia ad esibirsi in duo violino-pianoforte con il fratello Francesco Borali (docente di Violino presso la Scuola Civica di Milano e concertista, collabora con il Teatro alla Scala di Milano e con i Solisti Veneti). Nel 1994 al duo si uniscono la sorella violoncellista Rita Borali e il padre e, successivamente la cognata Fatlinda Thaci e i due nipoti, Giacomo e Riccardo, fino a comporre l’Ensemble Borali. All’attività cameristica affianca l’attività didattica con pubblici riconoscimenti come insegnante di pianoforte e di musica da camera.

Rita Borali, inizia all’età di sette anni lo studio del Violoncello presso il Conservatorio di Milano, segue poi diversi corsi di perfezionamento musicale fra cui un corso post-diploma sotto la guida del M° Brunello. Fin da giovanissima ha intrapreso un’intensa attività cameristica con il fratello violinista, la sorella pianista e il padre clarinettista, riscuotendo successo di pubblico e di critica. Ha collaborato con diverse orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestra Cantelli e l’United Europe Chamber Orchestra sotto la direzione dei maestri Chailly, Muti, Giulini.

All’attività concertistica affianca quella di insegnante di Violoncello e di Didattica della Musica. Ha fatto parte del Gruppo da Camera dell’Università degli Studi di Milano dove si è laureata a pieni voti e la lode in Filosofia. E’ responsabile di un GIS per il quale realizza incontri, seminari, lezioni sugli spettacoli proposti dal Teatro alla Scala in collegamento con l’Ufficio Promozione Culturale del Teatro.

 

 

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI                       

Reading con accompagnamento musicale del Duo Borali
dai 5 agli 11 anni
durata 50 minuti circa

Un’occasione per coniugare  musica e filastrocche divertenti. Il “Carnevale degli animali” del compositore francese Camille Saint-Saëns è una Suites articolata in  brevi episodi, ognuno dei quali è dedicato ad un animale diverso. Composta nel 1886 per una festa di Carnevale tra amici, propone un ottimo esercizio d’ascolto durante il quale si può interagire con i bambini cercando di interpretare gli animali sia con il movimento sia attraverso il suono. Un modo creativo e istruttivo per incentivare l’ascolto.

 

 

 

 

 

  LO SCHIACCIANOCI

Reading con accompagnamento musicale del quartetto con il pianoforte o quartetto d’archi con voce recitante
dai 5 agli 11 anni
durata 50 minuti circa

Musiche di Tchaikovsky

La voce recitante narra la storia del Principe Schiaccianoci intervallata dai brani più celebri del balletto di Tchaikovsky. Questo incantevole balletto racconta la storia di una giovane, Marie, e il suo sogno di un mondo magico, dove i giocattoli prendono vita, e il suo Schiaccianoci diventa un Principe per combattere il Re dei Topi e salvarle la vita. Un grande classico anche per le feste di Natale.

 

 

 

 

  IL FLAUTO   MAGICO

 

Reading con accompagnamento musicale del quartetto con il pianoforte o quartetto d’archi con voce recitante
dai 5 agli 11 anni
durata 60 minuti circa

Musiche di W.A. Mozart

Il Flauto Magico, ultima composizione teatrale di Mozart, è una favola meravigliosa, ambientata in un antico irreale e fantasioso luogo.

La storia racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina. L’opera, composta dal musicista da maggio a settembre del 1791, nel proporre i grandi sentimenti di umanità, di bontà, di fratellanza, è piena di riferimenti simbolici: la contrapposizione uomo/donna, luce/ tenebre, bene/male, cielo/terra, fuoco/acqua; le Damigelle ed i Genietti, la Regina e Sarastro ed infine il flauto d’oro di Tamino ed il modesto carillon di Papageno. Una storia incantata che incanta ancora oggi.

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO E NEWS

************************************

Abbiamo una nuova pagina su facebook.
Cercate:
TEATRODIPIETRA ONLUS
e  cliccate mi piace!

************************************

 

DICEMBRE

 

21  dicembre ore 20.30.00 VILLA SCHEIBLER via F. Orsini, QUARTO OGGIARO  sala torretta  reading IL TEMPO DELLE PAROLE SOTTOVOCE. Ingresso libero, consigliato a partire dai 16 anni.

22  dicembre ore 18.00 AUDITORIUM MUNICIPIO 8  via Quarenghi 21 Milano reading con orchestra IL FLAUTO MAGICO.Ingresso libero per famiglie.

22  dicembre ore 20.30 Biblioteca di Melegnano letture natalizie per bambini (prenotazione obbligatoria)

23  dicembre ore 17 .00 Cam Pecetta  SPETTACOLO Giu’ le mani dal Natale. ingresso libero

30  dicembre ore 16 .00 sala Consiliare del COMUNE DI BOBBIO (PC) animazione IL DONO SPECIALE.  ingresso libero

 

Buone feste!

 

Statistiche del sito

Totale Visitori: 101420
Ora online: 2